È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

lingue linguaggi linguacce

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2009 13:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 124
Sesso: Femminile
23/07/2009 01:16

Vorrei rispondere alla giocatrice di embariel,

 

anzitutto, ciao^^!

 

Ti rispondo tra le righe citando quello che hai scritto tu… e aggiungendo quello che semrba essere il modo comune di vedere il pg elfo.

Ripeto e ribadisco.

Non ho IO giocatrice la PRETESA di IMPORRE il mio modo di vedere a tutti i giocatori… questo è il modo di vedere l’elfo, di concepire la figura dell’elfo maturato attraverso letture, giochi e simila (ancora, uno vero lo devo incontrare XD)

 

impegni OFF permettendo,
io mi offro volontaria anche in on per insegnare l'elfico agli umani...se reputati degni... ovviamente il mio pg è più propenso di altri visto i numerosi contatti avuti con civiltà varie, seppur si comporta perfettamente da elfo superiore agli umani che vede come bimbi da guidare per mano.

come  ho detto, ridetto e stradetto… se reputi che il tuo personaggio abbia in gioco motivi per avvicinarsi agli umani ben venga. è gioco per te e per i giocatori con cui il tuo pg interagirà! Ma sappi in seguito affrotnare le conseguenze che una simile azione potrebbe avere nei confronti id tutta la razza elfica.

Detto volgarmente: “gli elfi se la tirano”. E su questo, penso, siamo d’accordo tutti XD!

E gli elfi sono antichi, sono conoscitori di storie millenarie, leggende che solo tra di loro vengono tramenate… custodi di tradizioni e conoscenze che difficilmente divugheranno.

Ovviamente, agli occhi del clan, non sarà inusuale che un personaggio che “tradisce” la “cultura elfica” in questo modo in on… venga osteggiato dal clan.

Ma questo, penso tu l’abbia già messo in conto^^!

Ti parlo da buona giocatrice a buona giocatrice, corretta, pulita.

Non ti anticipo quello che succederà… voglio solo chiarire questa situazione prima che rischi di diventare una polemica.

Ok, andiamo avanti…


Ricordo che gli areldar insegnano solo il quenya (se da bg o ruolate varie non risultano conoscere anche il sindarin) e i silvani il sindarin e il quenya.

Questo conferma quanto riportato anche nel topic http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7855236

Citando Naira

A completamento di quanto sopra postato dal player di Guybrush, un'indicazione per chi volesse ruolare coerentemente la lingua elfica ON game:

gli Elfi Silvani parlano il Sindarin, gli Elfi Alti parlano il Quenya. Sono due linguaggi differenti, con un vocabolario proprio. Fate attenzione, perché nel contesto avalonese sono da considerarsi due diversi dialetti di un medesimo ceppo linguistico. Non è quindi impossibile che un Silvano non capisca il Quenya e che, viceversa, un Alto non comprenda il Sindarin.

 

E infatti questo era il mio dubbio. Silvani che conoscono sia il quenya che il sildarin? Io una simile abilità la riserverei solo a elfi “anziani”…

Giuro, non avevo mai trovato riferimenti… dove hai trovato queste fonti? Sono io che sono incompetente in materia? Illuminami ti prego! illuintatemi tutti giocatori anzianissimi del forum!

 

Proseguendo..


Il quenya è la lingua comune a tutti gli elfi che gli areldar hanno mantenuto per il loro clan in quanto legati alle tradizioni elfiche antiche risalenti alla divisione tra elfi e drow.

 

La divisione tra elfi e drow è cosa assai interessante… non so voi, ma io vengo da anni e anni di AD&D… e la storia di come sono nati gli elfi scuri la conosco bene! Ora… la mia domanda- cosa che non ho mai ben capito- la possiamo accettare anche pr come sono nati gli elfi scuri di avalon secondo voi? Perché mi SEMBRA discutendo con la giocatrice di Ghadia di aver capito qualcosa di diverso…

 

Tradizioni a cui i silvani non risultano strettamente legati in quanto hanno creato una socità più conforme alle loro esigenze. Anche i silvani conoscono il quenya e lo comprendono perfettamente, anche se preferiscono parlare sindarin, il loro linguaggio. Ovviamente un discorso tra silvano e areldar avverà in quenya!

Ovviamente l'umano che apprende il sindarin potrà parlare solo con i silvani perchè gli areldar non sarebbero in grado di comprenderlo, mentre se impara il quenya potrà comunicare con tutte le razze elfiche, anche se i silvani sono restii a parlare il quenya (la motivanzione è nascosta nella storia della scissione degli elfi nelle varia razze o clan).

 

E qui ti chiederei un favorone… e un consiglio a tutta la razza o consiglio. Sarebbe bello scrivere dei “testi” in materia, testi su queste scissioni, su queste “leggende” che verrebbero poi in future role ritrovati nella famosa “casa degli elfi” (l’albero/torre), avanzatempo… ti andrebbe? Sarebbe molto carino… che ne dite tutti voi elfastri?


Di conseguenza è neccessario che l'elfo che farà da lambengólmo dovrà specificare quale elfico insegna... quenya o sindarin.

Ricordo inoltre che l'ELDARIN e il QUENYA PRIMORDIALE sono antiche lingue elfiche non più usate, paragonabili al latino e al greco, quindi conosciute sono dai possessori di Skill conoscenze storiche.

 

Si prega gli elfi di non utilizzare termini come Shalafi xkè tale termine non esiste ne in quenya ne in sindarin... trattasi di parola del linguaggio comune.

E allora… dobbiamo avvisare diverse persone, non solo gli avalonesi!

Il termine shalafi, credimi… lo trovi in molti altri siti che parlano della lingua elfica… ovviamente siti di profani che si cimentano con questa meravigliosa lingua e che –mescolando ovviamente tolkien e il D&D- han tirato fuori di questi guazzabugli.

Che vuoi farci, è la prassi… io onestamente non conosco così bene la lingua elfica.

Onestamente,proprio conoscendo l’origine e la complessità del quenya e derivati…(E avendo conosciuto persone che sull’argomento han fatto delle tesi di laurea)  mi sono sempre astenuta dal volerli imparare per un gioco. Sarebbe un po’ come dire “imparo il giapponese per leggere un manga”, almeno dal mio punto di vista. Almeno, secondo me… non è lo scrivere in elfica che migliorerà il gioco dell’elfo… almeno dal mio punto di vista.

Lo trovo sicuramente interessante, divertente … ma tedioso.

Mi rallenta il gioco, per questo raramente lo uso.



Per quanto riguarda le lezioni di elfico in on ricordo che devono avvenire in on da un minimo di 4 a un massimo di 8.
4 lezioni sono sufficienti per: comprendere e scrivere bene in quenya o sindarin, mentre per il parlato risulteranno appena poco più di sufficienti dalla pronuncia scorretta e non melodica.
8 lezioni per conoscere perfettamente a menaditto il quenya o il sindarin con pronuncia praticamente uguale a quella degli elfi.

 

Detto questo – e visto che hai risposto prima ancora che riuscissi a postare – concludo con un

 

-         grazie per l’aiuto che vorrai dare a chi, a differenza si te, non conosce la lingua elfica né s’è mai preoccupato troppo di studiarsela (del resto, signori, è un gioco… e non so voi, ma preferisco studiare una lingua “viva” se devo perderci del tempo”

-          Sto usando toni cordiali, come si usa tra persone civili… e civile voglio resti il tono di quello che sto per scrivere…non ho peli sulla lingua , vado al sodo: leggo una certa strafottenza nei tuoi toni. Non ci volevano essere accuse nei tuoi confronti mentre invece, ne leggo nei nostri. non sappiamo mai chi c’è dietro allo schermo, io personalmente, posso dire di conoscere solo pochi dei giocatori che muovono i personaggi con cui il mi interagisce in questa land. non ci conosciamo in fin dei conti. E non sempre potrà esser necessario… ma il rispetto per le persone si. È un gioco che giochiamo tutti insieme, io non mi sognerei mai di “offendere” giocatori meno esperti di me su certi argomenti. Da come ci rispondi, pare ti si sia offesa con la nostra “incompetenza”.. e onestamente mi pare anche ti ci dia degli stupidi. Questo io c’ho letto… mi sbaglio? Se non mi sbaglio… bene, dimmi le cose come stanno. Senza peli sulla lingua come ho  fatto io, per favore. Anche in privato se vorrai. Tutto quello che voglio, per me e per TUTTI i giocatori di questo forum e creare un ambiente sereno tra noi GIOCATORI. Dei personaggi… sarà il gioco a decidere.

-         Ri-concludo ricordandoti quanto sarebbe prezioso per TUTTI l’aiuto di chi- come te- ostenta una certa esperienza che può rendere bello questo gioco per tutti noi… e quanto risulta poco costruttiva l’esperienza se volta solo a “stroncare” chi si sta pian piano facendo il mazzo per quello che è un po’ un gioco di tutti…

 

Passo e chiudo.

Spero di avere una risposta,

e spero che non si crei un polverone.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com