ROK

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84davide
00giovedì 24 febbraio 2005 23:58
Prima discussione in questo forum anche se lo leggevo spesso,perchè alcuni post (specialmente quelli di MANIEZ) sono
veramente interessanti ed esposti da gente che sà di cosa parla non perchè ha sentito dire.
Proprio a MANIEZ volevo chiedere: cosa ne pensi della Rok,del suo motore e se per tua esperienza,elaborare un Rok rimanendo dentro la fiche,porti un vantaggio evidente nel tempo sul giro.[SM=x642897]
Carlosito
00venerdì 25 febbraio 2005 08:58
Buongiorno Davide e ben trovato quì nel forum.

Io sono Carlo, il rompicoglioni del clubbe, ed é per questo che ti scrivo.

Secondo me sarebbe utile che tu inserisca anche la tua città nel PROFILO in modo che ogni volta che compare un tuo post, chi lo legge, sappia subito di che parti é colui che scrive.
Anche gli anni sarebbe simpatico far comparire, ma nel tuo caso si può anche omettere perchè il tuo nick già lo riporta ( o non c'ho capito un beneamato ciufolo ???).

Buona giornata 84davide.
MANIEZ
00venerdì 25 febbraio 2005 09:37
Ciao Davide....hehehehe..Carlosistos è il simpaticone del gruppo e non il rompicogl.....[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Prima di tutto ben venuto tra noi[SM=g27811]


Il Rok è un motore che per concezione,ha una potenza piuttosto limitata. Pur rappresentando un ottimo oggetto di meccanica,rimane sempre un motore studiato per chi ha voglia di fare KARTING ad un buon livello,ma senza avere il massimo dell'esasperazione motoristica dei motori 100 e 125 classici.
Ciò significa, interventi di manutenzione relativamente limitati,con conseguente contenimento della spesa.
Tecnicamente i suoi diagrammi sono meno esasperati,e di conseguenza anche la messa a punto e soprattutto la carburazione, non sono difficili.
In pratica non ti ritrovi con carburazioni differenti da un giorno all'altro,solo perchè è cambiata la temperatura di qualche grado o l'umidità relative dell'aria.

Interventi veri e propri....voglio dire,atti ad incrementare in maniera significativa la potenza,per ottenere prestazioni significative sul giro...restando nella fiche d'omologazione,non ce ne sono.

Quello che fa veramente la differenza in questo caso, è il telaio..la buona messa a punto...e sicuramente la guida.
Occorre una guida pulita (come in monoposto)..onde far scorrere bene il kart, e senza molte correzioni.

Se cerchi le prestazioni in termini di tempo...è meglio rivolgersi ai classici motori 100 o 125.

I rok sono comunque motori, in cui è possibile misurarsi ad armi pari, con altri piloti.
Sono motori facilmente gestibili a livello di erogazione potenza e guidabilità,sono poco impegnativi,proprio perchè sono studiati per piloti che non stanno in pista dalla mattina alla sera.....

Creso che un buon consiglio a chi intende fare questa categoria ,sia quella di imparare ed affinare le proprie doti di messa a punto degli assetti e di guida.

Ciao e spero di leggerti presto

Alessandro2081
00venerdì 25 febbraio 2005 14:10
Ciao Davide!

Se fai una bella presentazione su di te, anche riguardo la passione sul karting, possiamo darti anche dei consigli mirati per un esperto o per un neofita!

[SM=g27811] [SM=x642904]
Teiwaz
00venerdì 25 febbraio 2005 14:57
...Maniez ha perfettamente ragione..[SM=x642904]
Però, certo che avendo un Rok per girare solo la domenica sarebbe bello elaborarlo e vedere cosa se ne esce fuori [SM=x642897] ...giusto per curiosità... [SM=x642893]
84davide
00venerdì 25 febbraio 2005 22:53
MODIFICATO IL PROFILO...O ALMENO SPERO! COSì QUEL CIUFFOLO DI CARLOSITO è CONTENTO.
UN CHIARIMENTO:IL NIK E'CREAZIONE DI MIO FIGLIO,IO QUEST'ANNO FESTEGGIO IL MEZZO SECOLO.CORRO E MI DIVERTO ANCORA!
LA DOMANDA A MANIEZ (CHE D'ORA IN AVANTI CHIAMERO'...MANIEZ ALTRIMENTI NON MI RISPONDE PIU')ERA PER AVERE UNA CONFERMA SU' QUELLO CHE
DA UN PO' DI TEMPO CERCO DI SPIEGARE AD ALTRI ANCHE IN UN ALTRO FORUM E CIOE':INVECE DI PENSARE DI ELABORARE UN ROK,PENSATE AD IMPARARE A GUIDARLO,PERCHE' GUADAGNERETE DI PIU'(IN TERMINI DI TEMPO) E SPENDERETE DI MENO(IN TERMINI DI SOLDINI).

normenzio
00sabato 26 febbraio 2005 00:50
ciao davide e benvenuto!!![SM=g27811] [SM=g27811]

naturalmente concordo con quanto dici...bisogna saper portare il kart prima di modificare il motore..[SM=x642904]
wrc1980
00sabato 26 febbraio 2005 00:50
è verissimo, anche perchè in effetti si andrebbe a snaturare un mezzo nato per l'esigenza diametralmente opposta.
è pur vero che il rok data la cilindrata dovrebbe avere un bel potenziale, ma credo proprio che non valga la pena fare modifiche di sorta...ci sono come giustamente ha detto marco i "classici" 100 e 125!

io personalmente non sono rimasto molto soddisfatto dei rok che fino ad ora ho provato....l'accensione è molto comoda e il mezzo spinge forte, ma manca quel qualcosa in più (che sicuramente ancora non riesco a sfruttare) che ti regalano il 100 e soprattutto il 125 (categoria nella quale sono passato da poco....l'avessi fatto prima!)
84davide
00domenica 27 febbraio 2005 01:09
Certo il 100 e il 125 possono darti una scarica di adrenalina in più,perchè puoi andare a cercare il limite.In un certo senso il Rok è un motore più raffinato,perchè per andare forte devi sfruttare al massimo il setup del kart e non sbagliare nulla nella guida. Una cosa però ho notato e forse in pochi la rilevano: dopo un pò che giri con il Rok,ti abitui ad avere una sensibilità fisica del kart e riesci a percepire particolari nel setup del kart che non ti permettono di avere una buona performance.Insomma un ottimo allenamento per chi corre nella 100 o 125.
wrc1980
00domenica 27 febbraio 2005 12:07
questo è vero...l'ho notato anche io. credo che il motivo sia l'erogazione più dolce del motore in un certo senso.

cmq alla fine credo che sia un ottimo mezzo....e poi non dimentichiamo che lunicchio col rok ha dato la paga a molti di noi.[SM=g27813] [SM=x642946] [SM=x642877]
wrc1980
00domenica 27 febbraio 2005 12:08
ecco...mi ero dimenticato....credo che il rok paghi mooolto dai 100 nelle piste veloci per mancanza di allungo del motore a differenza di un 100 che finchè non esplode non si ferma![SM=x642873] [SM=x642879]
normenzio
00domenica 27 febbraio 2005 13:11
si infatti ha i suoi pro e i suoi contro..

però se mi dovessi fare un TAG avrei l'imbarazzo della scelta perkè anke gli altri TAG non sono da meno del Rok..che ne dite?!?!?[SM=x642885]
warmup
00domenica 27 febbraio 2005 13:18
anche io avuto modo di provare il rok e anche se non mi ha entusiasmato piu' di tanto sono convinto che la differenza rispetto ad un 100 sia nelle piste veloci dove paga il limitato numero di giri piuttosto che nelle piste tortuose dove in basso fa il suo ottimo lavoro...del resto parliamo sempre di un 125...
warmup
00domenica 27 febbraio 2005 13:22
Re:

Scritto da: normenzio 27/02/2005 13.11
si infatti ha i suoi pro e i suoi contro..

però se mi dovessi fare un TAG avrei l'imbarazzo della scelta perkè anke gli altri TAG non sono da meno del Rok..che ne dite?!?!?[SM=x642885]



su questo no, penso che trta i tag il rok sia la scelta migliore, soprattutto con la nuova versione 2005 ancora piu' potente...
lunique
00domenica 27 febbraio 2005 16:42
bisfrattate tanto il rok.....

è più lento di un 100....

non puoi giudarlo al limite...

limitato numero di giri...





eppure vi dico una cosa sola 41.2


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ps: caro 84davide....io e te ci capiamo!!!
Teiwaz
00domenica 27 febbraio 2005 19:29
Ma avendo un minor allungo a causa del numero di giri inveriore, non è sempre un 125? Quindi sicuramente avrà molta coppia (anche perchè se non erro dovrebbe avere anche un bel carburatore). Con i rapporti adatti secondo me potrebbe difendersi tranquillamente, soprattutto nel misto [SM=g27833]
Se ho detto castronierie correggetemi pure [SM=x642885] ...purtroppo sui Rok forse c'è un po' di disinformazione. Però mi pare che sull'ultimo wroom venga esaltata proprio la guidabilità oltre che l'affidabilità
84davide
00domenica 27 febbraio 2005 21:39
Scusa ma non capisco il 41.2
Teiwaz
00domenica 27 febbraio 2005 23:18
beh minimo sarà il tempo fatto registrare in pista hehheehe [SM=x642886] ...che cos'altro sennò
wrc1980
00lunedì 28 febbraio 2005 01:02
Re:

Scritto da: Teiwaz 27/02/2005 19.29
Ma avendo un minor allungo a causa del numero di giri inveriore, non è sempre un 125? Quindi sicuramente avrà molta coppia (anche perchè se non erro dovrebbe avere anche un bel carburatore). Con i rapporti adatti secondo me potrebbe difendersi tranquillamente, soprattutto nel misto [SM=g27833]
Se ho detto castronierie correggetemi pure [SM=x642885] ...purtroppo sui Rok forse c'è un po' di disinformazione. Però mi pare che sull'ultimo wroom venga esaltata proprio la guidabilità oltre che l'affidabilità



infatti ha tanta coppia in uscuìita di curva....ma poi muore un pò in allungo
normenzio
00lunedì 28 febbraio 2005 09:43
scusate ma per esempio il rotax arriva a 16.000 giri quindi , adesso non sò la coppia se è differente di tanto dal rok, ma ha un pò più di allungo arrivando a 16.000 no?!?!?![SM=x642885]
maurykart
00lunedì 23 marzo 2020 20:44
rok
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho 54 anni ed ho corso in kart a livello agonistico negli anni 83/84/85/86/87 e 90
ho acquistato un crg rok nel 2008 e dopo 4 anni di "non uso" vorrei ritornare in pista a girare un po' e... mi sono accorto che sono rimasto tecnicamente un po' indietro. ora i rok hanno la pompa acqua esterna e il mio si puo' eventualmente modificare mi sembra.
qualcuno sa qualche cosa?
grazie
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