Ciao Davide....hehehehe..Carlosistos è il simpaticone del gruppo e non il rompicogl.....
Prima di tutto ben venuto tra noi
Il Rok è un motore che per concezione,ha una potenza piuttosto limitata. Pur rappresentando un ottimo oggetto di meccanica,rimane sempre un motore studiato per chi ha voglia di fare KARTING ad un buon livello,ma senza avere il massimo dell'esasperazione motoristica dei motori 100 e 125 classici.
Ciò significa, interventi di manutenzione relativamente limitati,con conseguente contenimento della spesa.
Tecnicamente i suoi diagrammi sono meno esasperati,e di conseguenza anche la messa a punto e soprattutto la carburazione, non sono difficili.
In pratica non ti ritrovi con carburazioni differenti da un giorno all'altro,solo perchè è cambiata la temperatura di qualche grado o l'umidità relative dell'aria.
Interventi veri e propri....voglio dire,atti ad incrementare in maniera significativa la potenza,per ottenere prestazioni significative sul giro...restando nella fiche d'omologazione,non ce ne sono.
Quello che fa veramente la differenza in questo caso, è il telaio..la buona messa a punto...e sicuramente la guida.
Occorre una guida pulita (come in monoposto)..onde far scorrere bene il kart, e senza molte correzioni.
Se cerchi le prestazioni in termini di tempo...è meglio rivolgersi ai classici motori 100 o 125.
I rok sono comunque motori, in cui è possibile misurarsi ad armi pari, con altri piloti.
Sono motori facilmente gestibili a livello di erogazione potenza e guidabilità,sono poco impegnativi,proprio perchè sono studiati per piloti che non stanno in pista dalla mattina alla sera.....
Creso che un buon consiglio a chi intende fare questa categoria ,sia quella di imparare ed affinare le proprie doti di messa a punto degli assetti e di guida.
Ciao e spero di leggerti presto