Settimo compleanno della Casa Alloggio "Il focolare"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adminsierone
00domenica 20 settembre 2009 12:35
Promuove occasioni di integrazione sociale e percorsi di reinserimento lavorativo

Ancona - L’associazione di volontariato Opere Caritative Francescane onlus festeggia il settimo anno della Casa Alloggio “Il Focolare”, che offre accoglienza e sostegno a malati di Hiv e Aids. Per l’occasione, domenica 20 settembre presso la Casa alloggio di via Boranico, in frazione Varano ad Ancona, ospiti, operatori e volontari invitano a un momento di festa insieme all’aperto, con musica, cena e, alle 21, lo spettacolo, tutto da ridere, dei comici “Lando e Dino” (ingresso libero).
Alle ore 18,30 è in programma la Santa messa celebrata da Padre Alvaro Rosatelli, presidente dell’associazione Opere Caritative Francescane che gestisce la Casa Alloggio, alle 19,30 invece, il coordinatore della casa Luca Saracini consegnerà i riconoscimenti “Amici del Focolare” a persone che a vario titolo si sono distinte per l’impegno in progetti, iniziative ed esperienze di collaborazione con la struttura. A seguire, dalle 20 saranno attivi musica e stand gastronomici e infine, alle 21, risate assicurate dal duo comico “Lando e Dino” e le loro barzellette marchigiane.
La casa famiglia “Il Focolare”, per malati di Hiv, Aids e patologie correlate, carenti di appoggio familiare e sociale, fu fondata da Padre Silvano Simoncini dell’ordine dei Frati Minori, è gestita dall’associazione Opere Caritative Francescane onlus e vi opera un’equipe di operatori sanitari specializzati insieme ad alcuni volontari. La casa alloggio, che offre agli ospiti diverse attività (coltivazione dell’orto e giardinaggio, palestra, corsi di arte terapia… ) ed è una struttura socio-sanitaria integrata con i servizi territoriali competenti, ha come obiettivo principale quello di creare un ambiente improntato all’accoglienza e la solidarietà, all’accompagnamento psico-relazionale, all’assistenza professionalmente garantita e a promuovere occasioni di integrazione sociale e percorsi di reinserimento lavorativo.
Negli ultimi anni inoltre, attraverso il progetto “Noè’” , il Focolare gestisce anche alcuni appartamenti esterni per favorire la vita in autonomia di malati autosufficienti.
Per info: 071.2914407

www.ilfocolare.org/il_focolare.htm


Complimenti per cio' che fate!

[SM=x1855910]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com