Siciliana: prima mostra di razza in Germania

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fabri43
00mercoledì 12 novembre 2008 08:35
Ho appena avuto notizia che in Germania si terrà la prima mostra del Club della Siciliana tedesco. Non sarà una mostra riconosciuta, ma un'anteprima alla richiesta del riconoscimento ufficiale della razza alla federazione tedesca.
Sono stato invitato per il giudizio e questo è per me un grande piacere.
E' un fatto positivo e non si deve considerare come una concorrenza, o peggio ancora un'ingerenza. Dico questo perchè ho sentito voci non pienamente concordi sulla mia collaborazione con questo Club.
E' importante per la sopravvivenza della razza che altri Paesi ci aiutino a diffonderla, come del resto è successo per alcune razze spagnole, fino a pochi anni fa del tutto sconosciute ed oggi invece molto allevate.
Farò tutto il possibile affinchè venga rispettato, per la selezione, lo standard italiano e posso fin d'ora tranquillizzarvi conoscendo il pensiero, molto conservatore, della Presidente del club.
Vi terrò informati.
Fabri
simcep
00mercoledì 12 novembre 2008 11:14
sarebbe invece assurdo non collaborare, è un fatto positivissimo che ci sia qualcuno che in qualche modo possa fare da supervisore.
Ma quindi Fabri accetti l'invito? e quando vai?
fabri43
00mercoledì 12 novembre 2008 12:40
Sì, ho già accettato.
Hanno un po' accomodato la data ed il luogo. Sarà Venerdì 12/12/08 in un luogo ad un'ora di auto da Erfurt. Approfittano del fatto che io sarò già la.
Penso sarà una giornata interessante, saranno presenti tutti gli allevatori del club con almeno un gruppo di Siciliana (1,3).
Ho già visto spesso i loro animali via internet e sono davvero interessanti. Ci sarà anche Six, che ancora non conosco, un "grande" dell'avicoltura tedesca e autore di tanti trattati sull'avicoltura molto interessanti.
Il giorno dopo immersione totale alla nazionale tedesca a cercare di vedere i più di 25.000 soggetti esposti.
Fabri
Fabri
gianni11
00mercoledì 12 novembre 2008 13:23
Entusiasmante, Fabri, portaci tante belle foto, sono proprio curiosa di vedere le Siciliane Tedesche.....Betta
Rachele1
00mercoledì 12 novembre 2008 13:30
Ma è bellissimoooooo..molto d'accordo sia sulla creazione del club tedesco che sicuramente diffonderà ancora di più la razza sia sulla tua collaborazione per mantenere la sua tipicità senza andare fuori standard su alcune caratteristiche originarie..non è assolutamente concorrenza anzi il contrario se non di più
fabri43
00mercoledì 12 novembre 2008 16:48
La fotografia non è una mia passione, ma senz'altro con Marco ne faremo e alcune le inseriremo, o meglio lui le inserirà.
Ciao
Fabri
Igor.Germano reale
00mercoledì 12 novembre 2008 17:39
Ciao Fabri, davvero una bella occasione....
Allora aspettiamo le foto....
Ciao ciao
Igor
Superpeva
00venerdì 14 novembre 2008 22:43
Anche secondo me l'evento può essere una valida integrazione al lavoro di conservazione della razza soprattutto perchè c'è la supervisione del grande Fabri. Più una razza è sostenuta da numerosi estimatori, maggiori possibilità si hanno di ottenere esemplari di eccellenza...calcolo delle probabilità...
peppe6622
00venerdì 14 novembre 2008 22:56
...sperando, tra non molto, di non leggere nel notiziario: "STANDARD SICILIANA e STANDARD SICILIANA TEDESCA...si raccomanda di non incrociare le DUE RAZZE!!"

Peppe.
fabri43
00sabato 15 novembre 2008 07:39
Ciao Peppe e Superpeva!
Mi sembra di aver dimostrato in passato, vedi la Livorno e l'Ancona, che il mio patriottismo avicolo è ben radicato, pertanto, farò tutto il possibile affinchè anche la Siciliana sia selezionata "all'Italiana".
C'è da tenere presente che il fatto "Livorno" è successo soprattutto perchè l'Italia è rimasta fuori dal mondo avicolo per moltissimi anni e poi, come ho già detto svariate volte, quando l'avicoltura ha ripreso il via ci siamo riforniti a casaccio seguendo poi per i giudizi e la selezione uno standard che non era quello giusto.
E' chiaro che il rapporto sarà come "Davide e Golia", ma ho fiducia nel buon senso e spirito di collaborazione, il solo fatto che abbiano richiesto il parere di un italiano mi sembra significativo.
Vi terrò informati.
Fabri
peppe6622
00sabato 15 novembre 2008 15:37
Grazie Fabri, forse sono un pò prevenuto e magari, come dici,i tempi sono cambiati.
Buon lavoro.
Peppe.
fabri43
00sabato 15 novembre 2008 17:36
Peppe, il fatto che esista un Club di razza è molto positivo. Una cosa è avere a che fare con un certo numero di allevatori che allevano come preferiscono, un altro è avere un Club che dà le direttive di selezione. In Germania i Clubs hanno molta forza decisionale. Sono molto attivi e nelle riunioni vengono anche discusse modifiche allo standard che verranno poi presentate al CTS tedesco, e, il più delle volte, accettate.
Ovviamente il rischio c'è sempre, ma questo per tutte le razze in tutti i Paesi. Lo standard della Siciliana che loro hanno è il nostro standard, lo stesso ovviamente che noi abbiamo presentato e che l'E.E. ha accettato, quindi, lo standard ufficiale, in Europa, sarà il nostro e solo noi potremo modificarlo.
Fabri
Giovanni_78
00mercoledì 19 novembre 2008 18:45
Anche io trovo molto positivo che in altri paesi, nascano dei club di appassionati di razze appartenenri al nostro patrimonio avicolo,al contempo sono molto contento delle rassicurazioni provenienti da Fabrizio circa l'impossibilità di trovarci di fronte ad una terza selezione di siciliana;mi riallaccio a quetso per chiedere soprattutto a Fabrizio che poc'anzi la menzionava relativamente all'Ancona,razza a me molto cara,se esista una selezione "straniera" di questa, un po'come accade per la livornese con l'italiana,in quanto ricordo perfettamente,che ad una mostra di Forlì comparvero più soggetti provenienti da più allevatori con mole decisamnete superiore e se non ricordo male con colore dell 'uovo rossastro a differenza del bianco tipico dell' ancona .
fabri43
00venerdì 21 novembre 2008 07:47
Ciao Giovanni,
il colore dell'uovo purtropo sta all'allevatore selezionarlo, il giudice poco può fare.
Esistono diverse tipologie anche dell'Ancona, ad esempio in Germania non esiste con questo nome, ma esiste l'Italiener nera picchiettata di bianco. Ha ovviamente una tipologia diversa, trattandosi anche di una razza diversa, ma per questa ragione in Germania non ci sarà mai l'Ancona.
Olanda e Belgio hanno l'Ancona con tipologia molto simile, diciamo in alcuni casi identica, alla nostra.
L'Australia ha una tiplogia dell'Ancona originale, ancora immutata, purtroppo non sono molto esigenti su altre caratteristiche, come la cresta.
Ciao
Fabri
Daniele Santoni
00venerdì 21 novembre 2008 20:28
Ciao Fabri, è bello vedere che esiste un'interesse per le razze Italiane anche all'estero... tienici aggiornati!

Saluti
fabri43
00sabato 22 novembre 2008 07:36
Ciao Daniele,
l'incontro è fissato per domenica mattina (14/11) in una sala all'interno dei padiglioni dove si terrà la nazionale. Non essendo ancora razza riconosciuta in Germania, e non avendo ancora chiesto il riconoscimento, non è stato possibile esporre i soggetti ufficialmente.
La richiesta sarà fatta in tempo debito per poter partecipare alla prossima nazionale tedesca.
Con piacere vi terrò informati.
Fabri
peppe6622
00lunedì 22 dicembre 2008 22:09
Fabri, Marco: non scordate di inserire le foto e un commento, quando avrete un pò di tempo..!
Saluti e auguri!!!

Peppe.
peppe6622
00domenica 17 gennaio 2010 00:30
Re:
peppe6622, 14/11/2008 22.56:

...sperando, tra non molto, di non leggere nel notiziario: "STANDARD SICILIANA e STANDARD SICILIANA TEDESCA...si raccomanda di non incrociare le DUE RAZZE!!"

Peppe.




Non mi ero sbagliato tanto....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com