quando i call center falliscono (help decreto legge 24)

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redraven
00martedì 24 giugno 2008 11:55
ecco un post cattivo per i centri assistenza
in una settimana mi si sono lesionate due console, la xbox e la ps3 ecco qui la differenza tra i centri assistenza
microsoft
chiamo, mi prendono i dati (li rivedono piu che altro, dato che gia fini la console in assistenza) e tra massimo 3 giorni vengono a portarsela via. siccome è gia stata in riparazione faranno una pratica velocizzata per il disturbo (che carini spakka ). la signora risponde pure alle mie domande piu disparate *__* e ne sapeva pure

sony
allora qui la cosa è molto articolata perhce la console è stata presa il 7 giugno (per fortuna che quando la ho vinta mi hanno pure dato lo scontrino per la garanzia >_< )
chiamo fnac perche la garanzia la hanno loro per legge per 30 giorni sostituendo il pezzo con uno nuovo. chiamo e il tizio mi dice che è solo per 8 giorni che c'è questa cosa e quindi devo sentire sony
chiamo sony e espongo il problema e loro mi dicono che fnac è obbligata per 30 giorni a sostituire il pezzo e che loro prima di 30 giorni se ne disinteressano e cmq a mandarlo in assistenza me lo riparano e nn ho un pad nuovo
chiamo fnac e passo le informazioni. mi dicono piu volte che quello che mi dice sony è falso e dopo un pò mi mandano a quel paese. chiedo anche nomi e numeri di telefono per far comunicare fnac con sony ma nn mi vengono forniti
chiamo sony e espongo mi fanno le loro scuse e prendono il mio num di cell e faranno una segnalazione a roma e mi faranno sapere direttamente

in definitiva il servizio microsoft è il migliore, prendono i dati e formulano una scheda utente subito, mentre sony i dipendenti nn sanno molte info ecc. ora vedremo come si risolverà la cosa


stamattina ho richiamato sony e mi ha detto di trovare la legge dl 24 che si occupa delle garanzie. il prob è che nn trovoa la parte in cui obbliga il negoziante a sostituire il prodotto entro 30 giorni dall'acquisto. dovrei stampare questo decreto e andare da fnac a picchiarli
Axl Rose
00martedì 24 giugno 2008 12:07
Spero che quelli della Microsoft siano davvero migliori: nel senso che magari sono solo più abili a gestire il cliente. Aspetta di vedere il risultato finale.
Sono gentili e chiacceroni anche all'unieuro ma ancora mi ricordo la marea di palle che si inventarono di mese in mese prima di fornirmi un pc nuovo (che peraltro era registrato a carico di una ditta) in sostituzione di quello rotto (secondo anno di garanzia -> la legge europea la impone -> riparazione alla casa madre) senza cmq aver ammesso di averlo perso...
Per quanto riguarda la PS3, nella fortuna di averla vinta hai la sfiga di doverla far riparare: probabilmente se la smazzano fra loro per via di un contratto poco chiaro, o le solite gabole all'Italiana che sfruttano leggi non precise..o forse non si sbrigano a riparartela proprio perchè l'hai vinta invece che pagata...
Halo86
00martedì 24 giugno 2008 12:48
Re:
Axl Rose, 24/06/2008 12.07:

Spero che quelli della Microsoft siano davvero migliori: nel senso che magari sono solo più abili a gestire il cliente. Aspetta di vedere il risultato finale.
Sono gentili e chiacceroni anche all'unieuro ma ancora mi ricordo la marea di palle che si inventarono di mese in mese prima di fornirmi un pc nuovo (che peraltro era registrato a carico di una ditta) in sostituzione di quello rotto (secondo anno di garanzia -> la legge europea la impone -> riparazione alla casa madre) senza cmq aver ammesso di averlo perso...
Per quanto riguarda la PS3, nella fortuna di averla vinta hai la sfiga di doverla far riparare: probabilmente se la smazzano fra loro per via di un contratto poco chiaro, o le solite gabole all'Italiana che sfruttano leggi non precise..o forse non si sbrigano a riparartela proprio perchè l'hai vinta invece che pagata...




da quello che ho sentito la microsft tratta molto bene sia a parole che a fatti i clienti...la console non sta mai va più del encessario e torna che è perfetta e se il danno non è riparabile o costa troppo, viene sostituita con un nuovo modello...
.Star Platinum.
00martedì 24 giugno 2008 13:02
microsoft è nettamente migliore a sony come assistenza e su questo non ci piove(e lo dico io che sono un amante della sony).
ad un mio amico s'è rotta la ps3 mentre giocava,era ancora in garanzia e quindi l'ha fatta riparare.La ps3 è andata a circa un'ora da casa sua cioè a Vicenza.E' tornata dopo 4 mesi..sticazzi.Quelli dell'asistenza si sono ben grattati i maroni in questi 4 mesi.

Microsoft come assistenza ne sa™
mazinrage
00martedì 24 giugno 2008 13:04
nel caso però fil dimmelo,che ci vengo io con te alla fnac..
"Lilyth"
00martedì 24 giugno 2008 14:03
Decreto legislativo 206/2005
Art. 130.
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

4. Ai fini di cui al comma 3 e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:

a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

b) dell'entità del difetto di conformità;

c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.

6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d'opera e per i materiali.

7. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 6;

c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 6, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non e' stato possibile o e' eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.




Art. 132.
Termini

1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

4. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 130, comma 2, purche' il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.



La legge lo dice in più punti che il responsabile è il venditore, anche se tutti cercano di scaricare le colpe sul produttore.

Zio Ala
00martedì 24 giugno 2008 15:29
legge universale:chi rompe paga e i cocci sono suoi.
.Star Platinum.
00martedì 24 giugno 2008 18:09
Lilyth ne sa più dei rivenditori e dei produttori™
redraven
00martedì 24 giugno 2008 19:00
il problema è che quella legge l'avevo trovata pure io

in pratica devo trovare il paragrafo ceh dica che entro 30 giorni la responsabilità è del venditore di stostituire il pezzo

infatti nei 30 giorni al posto del mio pad rotto me ne devono dare uno nuovo mentre dopo 30 giorni mi viene dato da sony assistenza un pad "rigenerato" cioè un ex pad rotto riparato

sinceramente nn sò piu che fare di andare apposta a fnac milano nn sò cosa possa ricavarne

il secondo problema è questo comunque
fion alla scadenza dei 30 giorni sony nn mi cambia il pad perche dice che la garanzia è del venditore e quindi fino al 7 luglio ho 400 euro di console da usare come soprammobile
BoY.DuKe
00martedì 24 giugno 2008 20:05
sta minchia Fil, ma le consolle le violenti?


mi spiace na cifra.

per la microsoft credo che sia un obbligo per loro essere servizievoli, dato che le prime consolle una su due si spacca...

comunque sei un fanboy boxaro :D
"Lilyth"
00mercoledì 25 giugno 2008 09:22
Fil se non sbaglio la legge non fissa nessun termine, i 30 giorni potrebbero essere nelle singole garanzie.

Forse ti hanno parlato dei prodotti DOA (Dead on Arrival) quelli difettosi già dall'inizio, ma non so come si comporta la sony con questi prodotti e se vale per le consolle
guncannone
00mercoledì 25 giugno 2008 14:56
ti consiglio di mettere tutto per iscritto e spedire sia a sony che al rivenditore in raccomandata con ricevuta di ritorno prima della scadenza della garanzia, così sei tranquillo anche se questa scade tu hai comunicato il tutto per iscritto e non potranno mai dirti che ormai la garanzia è scaduta bla bla bla ...
redraven
00mercoledì 25 giugno 2008 15:59
pad sostituito ^^
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