The Iron Throne Il Forum per gli appassionati della mitica saga, "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", di George R. R. Martin

Sacco pieno, sacco mezzo, sacco svuoto...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.031
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:08
    la teoria del tutto

    Ed eccoci qui, 18 settimane dopo l’inizio di questa mia avventura da master.
    Sinceramente avevo pensato che sarebbe durata di più e che ci sarebbero stati molti meno scazzi personali ma non sempre quello che pensi ha poi molto a che fare con la realtà.
    Molti di voi, interpellandomi, si sono sentiti rispondere “ah, c’è un bug nel regolamento? Beh, io non me ne sono accorto e me ne prendo la mia parte di responsabilità, ma tu prenditi la tua perché non te ne sei accorto nemmeno tu”. Volevo subito mettere in chiaro questa cosa: l’accettare il regolamento a inizio partita non è stato un escamotage, non è una trovata torbida, è esattamente quello che significava esplicitamente e dichiaratamente: responsabilizzare i giocatori perché non mi sento affatto perfetto e, in quanto fallibile, ho chiesto aiuto.
    Molti di voi mi hanno tacciato più o meno esplicitamente di essere fazioso, Ponzio Pilato e altre aggettivi di questo tipo oltre al mio classico e super calzante “stronzo” che è poi il mio preferito e quello in cui più mi ci ritrovo.

    Vorrei quindi vuotare il sacco delle “cose da master”.

    Non ovviamente le cazzate che a voi non devono interessare tipo “Sergio, sono in coda in autostrada che c’è stato un incidente; posso mandarti la dispo appena arrivo a casa anche se è dopo mezzanotte?” non le citerò, se non nel fatto che tutti quanti voi (estremamente sporadicamente devo ammettere) avete avuto di questi problemi e avete beneficiato equamente della mia morbidezza nel darvi queste concessioni e non tollererò menate in questo settore perché altrimenti potrei incazzarmi seriamente.

    Vorrei vuotare il sacco sulle “cose da master” nel senso di quelle mosse, quelle decisioni, quelle tresche e quelle cagate che vi hanno portato a delle scelte in game (politiche o militari).
    Oltre alla pubblicazione di tutti gli obiettivi, cosa che può darvi un quadro più dettagliato delle scelte (opinabili, certamente, ma scelte e in quanto tali meritevoli di rispetto) dei giocatori, vi racconterò quello che so io e che non avete visto. Chiaramente non conosco ogni cosa ma quello che so è sicuramente sufficiente per sostenere la mia tesi.

    Non vedete questa mia sproloquiata come un discorso di rimprovero o di stizza o uno sfogo, dico sul serio, lo sottoscrivo e lo giuro bacin bacetto croce sul cuore parola di lupetto.
    Ma lo vorrei fare perché sono convito di aver capito uno dei più grossi problemi di questo gioco e vorrei, con queste mie parole, tentare di cambiare il pdv di molti giocatori sull’operato di altri. Non per dar ragione a questo o a quello ma per farvi capire che non sempre le nostre deduzioni siano poi la verità anche quando ci sono fatti che la sostengono perché possono essercene altrettanti o più che sostengono un’altra verità.
    Mi spiego meglio.
    Credo, appunto, che il grosso problema di questo gioco siano le questioni personali. “E grazie al cazzo!” diranno subito i miei piccoli lettori, ma quello che realmente voglio dire è che il problema è l’idea che ci facciamo delle altre persone e delle scelte che queste prendono. Non avendo un quadro completo ma solo informazioni carpite, rubate, distorte o volutamente falsificate da chicchèssia, le nostre deduzioni sono influenzate, per forza di cose, da elementi che rappresentano solo una parte di quello che è la realtà.
    Mi sento molto il brucaliffo in questo momento: fatto come una pigna col suo narghilè in mano che farnetica del significato della vita, quindi cerco di arrivare direttamente al sodo.
    L’unica cosa “filosofica” che voglio aggiungere è che, considerato quanto scritto sopra, mi auguro che quanto scriverò servirà per far cambiare l’opinione che qualcuno si è fatto su qualcun altro per aver preso quella determinata decisione perchè dettata da questo fatto… ecco: “questo fatto” nel mondo reale è “questi fatti” e, nel loro complesso, possono (ma anche no) cambiare la nostra l’opinione di partenza.

    [Modificato da (lothorien) 28/07/2017 14:13]
    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.031
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:09
    Alleanza si, alleanza no... alleanza omicida

    [Tutti i commenti seguenti sono mia opinione personale, lo scrivo in premessa invece che ogni volta. I fatti sono fatti.]

    Cominciamo dall’inizio.
    Dunque, i primi a formare un’alleanza, durante il torneo di Harrenal, sono stati Targaryen, Tyrell e Lannister. Una coalizione imbattibile secondo me, se fosse restata una coalizione e sono convinto che l’idea iniziale era senz’altro questa.
    Casa Tyrell ha poi replicato, nel giro di tipo 4 giorni, con un’altra alleanza con casa Tully.
    Anche casa Targaryn, con una bella politica iniziale, ha fatto nel frattempo un’alleanza segreta con gli stessi Tully.
    Mentre Tyrell e Greyjoy firmavano un’alleanza, anche casa Baratheon e Martell firmavano segretamente l’accordo che stavano ruolando sul forum.
    Un paio di giorni dopo, casa Tully sigla un accordo Tully Arryn Stark e siamo arrivati a fine Febbraio dove il grosso dei giochi politici di base si era già fatto; restavano solo i cambi di direzione e l’ingresso in guerra di chi voleva prima vedere, perdonatemi il gioco di parole, come buttava prima di buttarsi.
    Una grandissima attività politica durante il torneo di Harrenal (concluso il 10/3) ha gettato le basi per altre due alleanze separate (Greyjoy-Tyrell e Greyjoy-Targaryen) che è sfociata, qualche giorno dopo con la creazione della grande coalizione reale: Targaryen, Tyrell, Lannister, Tully, Greyjoy.
    Nel frattempo la corona firmava privatamente anche con casa Arryn per poi arrivare, dopo l’attacco tra Tyrell e Lannister, all’annessione di casa Stark alla coalizione reale e l’annessione di casa Lannister a Baratheon e Martell.

    Ma questi fatti sono bene o male noti a tutti. Quello che non si sa o che è stato demonizzato/favoleggiato, è che a metà del torneo già le questioni erano tratte ma non per chissà quale motivo del cazzo, ma perché, per la posizione di Baratheon e Martell rispetto alle alleanze già in essere (lannister-tyrell-corona e tyrell-tully, targaryen-tully) i naturali avversari della coalizione delle 3 casate più potenti unite era, inevitabilmente, il sud soprattutto se consideriamo la questione delle alleanze occulte con il Tully.
    A questo punto trovare in game una scusa per dipingere come nemici del regno le due casate più a sud è semplicemente una scusa e basta. In un gioco dove siamo tutti amici ma io devo attaccare qualcuno per vincere non c’è nulla di personale, e una scusa , finta o vera che sia, resta solo un contorno. Come quando si dice “Cris Gay” o “Cris è bellissimo” sono entrambe puttanate, qualcuna più qualcuna meno, per giocare.

    Ad ogni modo: la rapidità dell’attacco a Lancia del sole unito con uno schieramento iniziale imbarazzante di Baratheon che lo rendeva lontano dalla cintura di Dorne (tutta roba spiata e quindi nota), ha accresciuto la golosità con la quale un colosso come la coalizione reale guardava il sud con mire espansionistiche. Sud che, come già detto, era l’unico punto di espansione possibile… o meglio, il più facile e sicuro.
    La ruolata sull’alleanza delle due casate del sud, unita a queste premesse, ha semplicemente dato il la a qualcosa che in realtà era già partito e tutte le questioni “usare cose off game, in game” lasciano quindi poi il tempo che trovano.
    Pregevole e degno di nota è stato il tentativo di ruolare un’alleanza pubblicamente e per questo mi tolgo il cappello. Purtroppo si è rivelato, come era sospettabile, di scarso successo visto che le altre casate, [che hanno “ruolato a porte chiuse” le loro alleanze, lasciatemi passare il termine ma se preferite sostituitelo con “non hanno ruolato” che non cambia un cazzo oltre al fatto che, per il discorso in premessa, non potete saperlo indipendentemente da qualunque cosa possiate dire-fare-baciare], hanno semplicemente visto il loro avversario con anticipo e sfido chiunque di voi a dire che è antisportivo utilizzare un’informazione pubblicata sul forum per i propri scopi in game ma fuori dal gdr.
    Da qui è scaturito il più brutto episodio della partita secondo me.
    L’accusarsi di non saper ruolare, di non saper giocare, di fare tutte le menate che avete fatto…
    Poi Ale è stato intrappolato nella famigerata ruolata del foglio bianco (preparata fuori forum regolarmente) che Aldo Giovanni e Giacomo chiamavano “l’inganno della cadrega”. Mi dispiace per Ale, a cui voglio bene come un fratello ma, zio, hai preso una cantonata lì abbuonandogli e appianandogli tutti quelli che erano le possibili forzature tra in e off, cose che io continuo a ritenere del tutto legittime intellettualmente parlando se no nessuna alleanza dovrebbe essere valida se non è stata ruolata sul forum rendendo, di fatto, il primo che si espone nel mirino degli altri col culo per aria.
    [Modificato da (lothorien) 28/07/2017 14:14]
    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.032
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:10
    piogge di sangue e merda a HG

    Ad ogni modo da qui la partita, nonostante le credenze di molti, non aveva preso ancora nessuna iperbole discendente ed era completamente giocabile senza se e senza ma.
    Un errore di casa Martell unito alla lontananza delle truppe Baratheon ha purtroppo permesso alla coalizione reale di infliggere delle sonore perdite al Dorne in zona Nightsong (dico purtroppo perché frutto di un errore più che di bravura degli avversari).
    Casa Lannister, che stava valutando se saltare o meno la barricata e schierarsi con i ribelli, ha detto ai suoi all’ora alleati che, se si fosse trovata con un vantaggio leggermente maggiore, probabilmente avrebbe tradito. Questo vantaggio maggiore era in arrivo (spiato) e non è da biasimare la contromossa di tradimento al tradimento. Personalmente, conoscendo Buccio che minaccia di accoltellarti alla schiena un giorno si e l’altro pure, io non avrei fatto come Cris e probabilmente, a detta di Buccio stesso, questa volta, sarei stato accoltellato.

    Arriviamo quindi di gran carriera al massacro di HG saltando tutti gli intermezzi.
    Ripeto, premetto e ammetto a scanso di equivoci e non per lavarmi le mani, che nella stesura del regolamento non si era pensato al “se entrambe gli schieramenti superano il 75% delle perdite?” cosa che nessuno di voi ha notato in fase di visione del regolamento, ne quando ha accettato il regolamento nella sua interezza. Questa cosa dell’accettare, come detto in premessa, senza dietrologie o sotterfugi, era dichiaratamente per questi casi e motivi: se scopri il bug lo aggiustiamo insieme, se non lo scopri siamo pirla tutti, pace, scelgo io una linea e da li continuiamo.
    Ad ogni modo, in questa occasione ho potuto saggiare molte cose in molte persone ma qui citerò solo le questioni costruttive facendo finta di essere stupido su quello che tralascerò. Ufficialmente dichiaro di non averle colte o notate preferendo l’etichetta dello scemo al litigio viste le intenzioni di questo mio scrivere.
    Cito il seguente fatto visto che mi è stato detto di essere stato influenzato dalle tirature di giacchetta della fazione ribelle:
    Ico, a quanto ne so compilatore di oltre il 90% delle dispo Baratheon e che qui ringrazio ufficialmente per aver affiancato Levo su mia richiesta, mi ha dichiaratamente espresso la sua opinione riguardo la questione del 75% dicendo che avrebbe dovuto vincere la difesa (cosa che pensavo pure io).
    Ho scelto di non introdurre una regola del genere in mezzo alla partita per non essere tacciato di alcunché nonostante avessi l’appoggio proprio di chi sarebbe stato maggiormente svantaggiato da questa regola e di fare come era scritto nei vecchi regolamenti (scritti e rodati da persone ben più in gamba di me).
    Anche Cris, la campana più grossa dell’altro schieramento che cito solo per questo motivo, era d’accordo sul “vince la difesa” ed è stato d’accordo con me sul non introdurre una regola così e sul guardare alle scorse partite.
    Sono stato ovviamente tacciato di faziosità e, dopo la mia decisione, insindacabile per regolamento ma che è stata comunque sindacata, mi è stato chiesto allora da altri di scendere a compromessi non concedendo una vittoria piena, cosa inaccettabile da regolamento e da mia condotta di master e quindi non ho fatto compromessi strani o concessioni.

    Altro fatto degno di nota in questo frangente di partita è stata la decisione dei ribelli di attaccare HG che poi ci ha portato, per caso, a essere nella situazione di cui sopra.
    Dunque riepiloghiamo un secondo il tabellone:
    -Turno 9
    Casa Martell, che aveva diviso i suoi effettivi sulla cintura in 2 grossi contingenti per difendersi dai Tyrell, attacca con tutto Nightsong. Essendo questi due contingenti in due località diverse, in questo turno giunge un solo contingente che viene smarmellato da Tyrell e Lannister schierati a puntino probabilmente su soffiata.
    I Lannister decidono di schierarsi con i Tyrell perché, conti in mano, conveniva ma decidono di dire ai propri alleati che stavano pensando di incularli. [nota: i Lannister stavano passando info realiste ai ribelli e ribelli ai realisti probabilmente per vedere dove stava meglio: LECITISSIMO!]
    -Turno 10
    Arrivano a Nightsong i Baratheon con il loro esercito più grande e il secondo contingente Martell. In difesa trovano solo il Lannister perché il Tyrell si è ritirato a HG dichiarando guerra al leone.
    Il risultato è che i Lannister in arrivo a HG si schiantano contro un muro e i Lannister in difesa di Nightsong vengono schiantati da quelli che (in base alle supposizioni) sarebbero dovuti diventare i suoi alleati.

    Ora: ci sono a HG e Nightsong due eserciti praticamente identici e a Blackhaven il resto di tutti gli effettivi Baratheon (3kpa). Il Lannister, tradito, è ovviamente ora con Baratheon e Martell e condivide la totalità delle proprie informazioni sugli schieramenti realisti che, non essendo questo tradimento premeditato ma in risposta a una minaccia (seppur magari fasulla, ma magari no) e quindi deciso e organizzato in una settimana, sono tante e corrette. (e qui va un plauso a Buccio che si segnava tutto aiutandomi in alcuni casi visto che mi segnalava dove avevo sbagliato a fare le schede prima che trovassi un metodo semi automatico che mi ha ridotto gli errori a quasi zero).
    Quindi i ribelli tra aggiornamenti, informazioni Lannister e spiate sanno che:
    il re li tallona zona Summerhall,
    ad Approdo ci sono 4500 pa (oltre alle forze Targaryen)
    il Lannister ha, in casa, 120 milioni anche se ha praticamente zero pa
    lo Stark è dalla loro parte e infatti gli concede i permessi di transito per le flotte al nord.
    Ora, con queste informazioni, non resta che decidere da che parte andare. Opzioni:
    -verso old town: culo di sacco, morte lenta e nessuna possibilità di aiuto se non da un Greyjoy che si trova a estermont e che ha buona parte del Dorne e nessun interesse apparente (infatti non credo che sia nemmeno stato contattato)
    -verso il Dorne: vedi sopra lettera per lettera
    -verso Storm/Approdo: tutti i pa Targaryen più i Tully di approdo più la possibilità di essere inseguiti dalla strada del Mander dall’esercito di HG (impossibilità di appoggio alleati e quindi zero possibilità di salvezza Lannister)
    -verso nord: esercito di HG (con scarsità di rinforzi perché sarebbero stati mandati già in difesa vs lannister) più eventualmente il Tully (ma abbastanza lontano) e possibilità di unirsi a Lannister e i suoi 120 milioni e avvicinarsi allo Stark
    -stallo: ogni turno perso la tenaglia si stringe e gli schieramenti si compattano (oltre alla questione tasse).
    Sfido chiunque con queste premesse a scegliere un’altra strada diversa dal nord.
    Le uniche opzioni quindi sono: Hg o Ashford per andare a Cider hall.
    Ashford: attacco a due turni da Nightsong per poi attacco obbligato a Cider hall (telefonato) con la possibilità più che concreta di trovare dentro o al limite al secondo turno di scontri tutto hg e approdo da Bitter e i tallonatori da Summerhall.
    Hg: possibilità più che concreta che il Tyrell si sposti (lo stesso Cris ha detto che aveva seriamente valutato di spostarsi), rinforzo al t2 degli effettivi di Blackhaven, difficoltà di rinforzi dei realisti (lontani) “facilità” di rinforzi da parte Lannister, se il Tully si fosse sbilanciato troppo ingresso in guerra dello Stark nelle terre dei fiumi e ovest.
    Ecco qui che il pensiero di molti “si sono suicidati per farla pagare a Cris” può benissimo diventare un: “eh, si, forse lo avrei fatto anche io”.
    [Modificato da (lothorien) 28/07/2017 14:14]
    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.033
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:11
    e poi sarà come morire

    Abbiamo fortunatamente già parlato delle menate che poi hanno portato alla vittoria di HG di chi non si meritava di vincerla e alla sconfitta di chi non si meritava di perderla. Sempre fortunatamente abbiamo anche già parlato di adottare dei compromessi alla risoluzione della sconfitta così possiamo passare direttamente al dopo HG.

    Casa Stark, a questo punto, ha iniziato a intuire (o è stato convinto da qualcuno) che la sua politica attendista (sposata anche da Arryn) forse non avrebbe pagato tanto quanto essere il più grosso grasso gallo nella coalizione ribelle. Nel senso: lo Stark si trovava tanta terra, zero perdite, un mucchio di tasse, ma comunque ultimo (o penultimo) in una coalizione di cinque elementi senza mai aver fatto una sola mossa. Quindi ha iniziato a spifferare (esattamente come il Lannister nel periodo Nightsong) la strategia dei realisti ai ribelli aspettando il momento migliore per colpire e anche qui io avrei fatto esattamente la stessa cosa. Ma forse è stata proprio l’eccessiva fiducia in questo vantaggio a segnare la disfatta ribelle.
    Da notare intanto il fatto che, a questo punto, se fosse andata in porto un’alleanza Baratheon Martell Lannister Stark con il Tully sbilanciato e 5k pa Stark in mezzo alle terre dei fiumi, la sorte della trota non sarebbe stata così rosea come si è poi rivelata e la partita si sarebbe riaperta mettendo casa Arryn nella posizione in cui, credo, volesse essere: aspettare di essere l’ago della bilancia.
    Ma queste sono seghe… dicevamo che casa Stark stava passando le mail di strategia di coalizione ai ribelli.
    Annuncio e garantisco che non c’erano due mail di coalizione una con e una senza Stark per prendere per il culo alleati e nemici in uno psicodramma investigativo degno di Deathnote.
    Molto semplicemente ci sono state mail non firmate da tutti, permessi mancanti e un lassismo generale di chi forse si sentiva con la vittoria in mano.
    Volendo possiamo verificare e ridisegnare il tutto passo passo ma sarebbe più tedioso di quanto non sia già essere alla quinta pagina di word scritta in carattere 12.
    Mi sento comunque di specificare che una strategia spifferata (quando parallelamente mi si specificava che se ballava un solo pa rispetto a quanto scritto si esigeva la rottura del trattato) non è mai stata validata con tutte le firme e quindi per me è carta da culo, un’altra è stata passata e cambiata 2 volte prima di essere firmata ma, evidentemente, non sono state comunicate le variazioni dalla talpa (in coscienza o meno posso solo supporlo e non lo sapremo mai).
    Ad ogni modo anche qui ci sono stati altri scazzi vari.
    Mi sono sentito dire che gli spostamenti senza permesso di transito non devono essere annullati ma, bensì, devono essere trasformati in attacco (di fatto rendendo il numero di attacchi per ogni singola casata potenzialmente uguale al numero di slot spostamenti + 2 slot attacco + il numero di spostamenti in acquisto).
    Mi sono sentito dire che gli spostamenti su più turni partiti con permesso ma con arrivo di una casa diventata dichiaratamente ostile non sono attacchi e qui forse manca il passaggio sul forum che esplicita quello che è sempre stato ma, a mio avviso, è palesato in altri passaggi comunque se ci dovesse essere un’altra partita, verrà inserito.
    Mi sono sentito dire che le missioni personali (su cui io ho zero potere) erano una mia bega e cagata.
    Mi sono sentito dire che nelle altre partite con i verdetti si comunicava a tutti se un esercito bloccato proseguisse o tornasse indietro (cosa impossibile in quanto veniva comunicato coi verdetti il risultato del tiro di moneta rendendo quindi nullo il tempo per fare una strategia).
    Ho letto che avrei dato possibilità di scelta a qualcuno di muoversi senza permesso o di restare fermo in base a quanto male avesse fatto all’avversario quando stavo semplicemente verificando se il permesso era stato chiesto (e magari non pervenuto a me) da entrambe le campane (ci ho impiegato il tempo di appendere il telefono e chiamare l’altro).
    Insomma, ogni puttanata da entrambe le parti era un mio errore. Chi perché si sentiva defraudato da un podio che già aveva assunto la forma del proprio culo, chi perché smanioso di terminare in fretta ma senza sbattersi troppo, chi perché da pollo voleva anche la cresta e i bargigli per sentirsi più gallo.

    Siamo comunque giunti alle fasi finali, e possiamo dirci con estrema sincerità come sono andate le cose.
    Lo Stark era quasi pronto a passare la barricata, Martell e Baratheon erano in una strada a senso unico e potevano solo continuare a camminare o soccombere, il Lannister, incattivito, si sentiva in vantaggio conoscendo le mosse del nemico.
    I realisti non si stavano accorgendo del possibile tradimento Stark? La risposta è no.
    O meglio, no finchè non sono state fatte delle mosse troppo chirurgiche e troppo rischiose: perfette sulla carta ma fermate da errori casuali (es mancato permesso di transito).
    Ed è in questa situazione di finta sicurezza che casa Lannister inciampa nel suo errore fatale.
    Dando troppo credito alla strategia spifferata, si sente troppo sicuro in un posto che sicuro non lo è affatto e sbaglia a sguarnire troppo Old oak e a mandare troppi pochi pa verso Golden grove non riuscendo a fermare Tully (i cui pa disponibili erano noti sulla nostra storia) perché Tully aveva inizialmente ricevuto l’ordine di andarsene ma poi la strategia è stata cambiata.

    Riepilogo
    Turno 14: Golden Grove. Casa Tully riceve l’ordine di spostare i propri pa (7k) lasciando sguarnita la locazione. Lannister punta con 2k pa (su 5 di scheda) Golden grove e la trova piena perché casa Tully non ha chiesto il permesso per spostarsi.
    Turno 15: Golden Grove - Old Oak. Casa Tully riceve prima l’ordine di sguarnire Golden Grove (la strategia è spifferata ma non validata) poi riceve l’ordine di attaccare Old Oak. Casa Lannister, che ha fatto la strategia ancora sulla spifferata prendendola per oro, si sente sicura a Old oak e attacca, sguarnendosi troppo, sia Golden grove (commettendo il fatale errore di non mandare abbastanza pe per bloccare l’eventuale esercito Tully di cui si conoscevano esattamente le composizioni) sia Crakehall con truppe provenienti da nord (che erano sufficienti) sia con truppe da sud che hanno effettivamente anche loro contribuito a sguarnire troppo Old oak che non ha retto abbastanza per far arrivare il contingente Martell Baratheon.

    Il resto della vicenda è, come si suol dire, storia.
    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.034
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:12
    ...e poi fine.

    La politica iniziale Targaryen è stata tanto bella quanto lo è stata poco nelle successive fasi. Ha spifferato o comunque fatto intuire il proprio obiettivo ad alleati e non. Questo ha fatto si che, una volta che il cerchio si stringeva attorno all’obiettivo Targaryen e che questo parlava di spartizioni finali e termine della partita, chi ha potuto ha dato la zampata finale dove meglio era in grado di colpire rischiando che fossero menzogne e che quindi la partita non stesse affatto finendo così nell’immediato.
    Lasciatemi dire una cosa a questo riguardo… avete giocato tutti male con questa cosa dell’obiettivo.
    Chi lo ha spifferato ha sbagliato perché ha rischiato molto e ha comunque perso il vantaggio che il conoscere l’esatto momento della fine della partita da.
    Chi ci ha creduto ha sbagliato perché… se avesse mentito?
    Comunque, purtroppo o per fortuna, invece che pagarla la corona, chi ci è finito in mezzo è stato il povero Tully che, data la sua peculiare posizione “in mezzo come il buco del culo”, è stato, come nella maggior parte delle partite, il tavolo del banchetto finale.
    Apprendendo che questa cosa è stata vissuta male, mi viene da aggiungere una cosa.
    L’ho detto a tutti. Esplicitamente. In differenti occasioni.
    Questo è un gioco di strategia MA i tradimenti, le coltellate alla schiena, i tranelli sono all’ordine del giorno ed è quello che ci ricorda che stiamo giocando nel Westeros e non a Risiko.
    Il mio alleato mi lascia solo nella battaglia decisiva per non perdere truppe (punti) e poi magari mi attacca pure… ci sta.
    Il mio alleato, intravedendo la possibilità di guadagnare centinaia di punti a un passo dalla fine mi accoltella… ci sta.
    Il mio alleato, che sta per farmi raggiungere l’obiettivo, temporeggia, mi sbeffeggia e raggiunge il suo… ci sta.
    Il mio alleato rompe il trattato attaccandomi contemporaneamente 5 terre e raggiunge il suo obiettivo e chiude la partita lasciandomi con una mano davanti e una dietro… ci sta.
    Il mio alleato mi spergiura che raggiungerà il turno 35 il suo obiettivo e invece lo raggiunge il 30 e io sono completamente impreparato e perdo… ci sta.
    Quello che non ci sta è prendersela sul personale per queste cose. È un gioco e come tale oggi ti ammazzo e domani ti offro una birra e se non ci ridiamo su… beh… cazzo abbiamo giocato a fare?
    Chi c’era al penultimo raduno si ricorderà sicuramente quella ragazza che mi urlava in faccia “MUORI!!! MUORI!!!” lanciando i dadi del Risiko perché, per raggiungere il mio obiettivo, avevo fottuto il suo e voleva farmi a pezzi. Ecco, alla fine ci siamo sposati lo stesso e questa è tutta la morale che posso permettermi di darvi, scusandomi.


    Ecco, alla fine, se siete arrivati a leggere fin qui, è mio dovere ringraziarvi e lo faccio con gioia.
    Vi ringrazio perché, alla fine e nonostante tutto, è stato un bel viaggio.
    Si, ok, ci sono delle cose che possono essere sistemate, delle cose che devono essere cambiate e tutto quello che volete.
    Però, anche se qualcuno di voi in più occasioni l’avrei appeso al muro mano alla gola, spero che mi crederete se vi dico che vi voglio bene e che vi ringrazio di cuore per aver comunque sempre rispettato, o per lo meno accettato, le mie decisioni.
    Credo che in un clima di amicizia e rispetto si possa fare molto e ci si possa divertire davvero lasciandosi alle spalle screzi e puttanate varie ed è questo il vero intento di tutto questo mio scrivere.
    Se almeno un pochino ho contribuito a lavar via un po’ di quella ruggine che si è formata in questi mesi, non ho sprecato tempo e nemmeno voi nel leggere.
    Chi mi conosce bene sa che non sono solito scrivere in questo modo e spero che apprezzerete questo mio sforzo.
    So anche che questo “vuotare il sacco” può risultare estremamente pericoloso e può aprire più beghe di quelle che risolve e vi assicuro che ci ho pensato e ripensato prima di farlo ma, molto umilmente, mi prendo per l’ultima volta la responsabilità di questa scelta, sicuramente interamente mia.
    Vi chiedo solo un’ultima volta di darmi credito e di non raccogliere merda da questo mio tentativo di pulire un po’ questo cesso che, a quanto pare, è caro a tutti noi.


    Grazie!

    Sergio

    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    (lothorien)
    Post: 1.035
    Registrato il: 04/04/2013
    Età: 38
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Campione del Regno
    00 28/07/2017 14:13
    comunque ridiamoci su

    Volevo dire una parola per ognuno di voi prima di concludere.
    Arryn: io adoro Fufo. Sono stato oltre modo lusingato dalla sua candidatura a capo casata nella quale ha elogiato il nostro lavoro sul nuovo regolamento. Mi ha fatto un dispiacere immenso il non vederlo giocare e, non conoscendone i motivi, spero di poterne parlare con lui ma, ancor di più, spero di non essere io o il gioco il motivo. Casa Arryn, ripeto non conosco i motivi quindi sono solo impressioni, ha forse sbagliato ad avere la mentalità del vecchio regolamento. Ha aspettato troppo in una partita che può finire da un momento all’altro dove l’attendismo può essere interessante ma solo se si è pronti a fare il balzo al momento giusto.

    Baratheon: purtroppo in balia degli eventi e della sfortuna. Forse una politica sbagliata, ma molto più probabilmente sconfitti dalla politica migliore dei propri avversari a inizio partita.

    Greyjoy: Yuri mi fa spaccare con le dispo. Alterna pregevolezze a puttanate. Sono morto dal ridere quando ha avvisato il re che forse lo avrebbe attaccato ad approdo e, probabilmente, se non lo avesse fatto sarebbe stato re e vincitore. Ad ogni modo un grande risultato per la casata che, sulla carta, parte ultima.

    Lannister: Bella la politica iniziale, bella la strategia sempre tranne all’errore di old oak, meticolosissimo il lavoro sulle schede. Tutto bello. Forse ha scherzato troppo con le coltellate alla schiena con chi, di coltellate, non ne voleva. Mi sento solo di dirti, caro Buccio, che è un gioco. Esattamente come sarebbe stato un gioco se tu avessi tirato quella coltellata che promettevi, devi essere sereno nel prenderti quella che ti hanno dato.

    Martell: purtroppo in balia degli eventi e della sfortuna. Pagano salato l’errore di non accorgersi di essere a distanze diverse da Nightsong. Purtroppo forse la casata Martell non ti ha aiutato o forse sono stati i tuoi vicini a non aiutarti. Sta di fatto che è andata così, sempre di sfiga, peccato perché Ale è davvero forte anche se ha la fortuna di uno stronzo già calpestato.

    Stark: un po’ come Arryn sull’attendere. Si era posizionato abbastanza bene per poter essere pericoloso e forse lo sarebbe stato se Lannister non avesse fatto il suo errore fatale anche se avrebbe potuto avvertire il Leone dei cambi di strategia. Forse gli è mancato il coraggio o la voglia di imbarcarsi in una guerra che gli avrebbe permesso di guadagnare tanto o di perdere tutto. Sta di fatto, Luca, che in questo gioco arrivare quarto o ultimo, alla fine è lo stesso… Quindi io avrei rischiato il tutto per tutto giocando come forse hai capito e fatto alla fine.

    Targaryen: sarò sincero come non mai. A mio avviso il migliore Re di sempre. Hai elargito e concesso quando dovevi, hai rischiato sempre il nulla (in termini di pa) andando ad attaccare sempre in massa territori piccoli e indifesi preferendo, e riuscendo, far muovere i tuoi alleati per te. Paraculo. Hai fatto anche un paio di cazzatine sottovalutando le nuove meccaniche (e ne abbiamo parlato) ma ti andata bene. Meravigliosa la politica iniziale come detto più volte e da sola ti è valsa la partita.

    Tully: alcune mosse di Stef mi hanno lasciato con gli occhi a palla per la loro sconclusione. Mi ha buggato la dispo più di tutti gli altri messi insieme. Ha sbagliato più volte le mosse o a calcolare i pa necessari a vincere battaglie facili. Ma… alla fine la classifica è quello che è.

    Tyrell: che dire… Bellissimo! Anzi no. Questa è una menzogna inventata da lui. Ha avuto il culo di essere comunque schierato in modo decente per affrontare la minaccia di un tradimento del suo più grosso alleato. Il pregio sicuramente è quello di aver agito e non di aver aspettato e sperato rimettendo nei Lannister il suo destino. Con questo non voglio dire che avrei fatto la stessa cosa, ma sicuramente è da apprezzare la determinazione.
    [Modificato da (lothorien) 28/07/2017 18:57]
    --------------------------

    Nella sesta partita, Ryen -Master-

    Nella quinta partita, Lord Rickard Stark -Protettore del Nord e della Tempesta-

    Nella quarta partita, Varamyr Seipelli - "Vivrò per sempre nello spirito della Foresta"

  • OFFLINE
    AXL BARATHEON
    Post: 14.441
    Registrato il: 30/06/2003
    Sesso: Maschile
    Game Master
    Dio della Guerra
    Lord Primo Cavaliere del Re
    00 28/07/2017 15:54
    Apprezzo molto questo topic di sergio, davvero e mi congratulo con lui per la pazienza.
    Molte cose che ha scritto sono vecchie di anni.
    Io dal canto mio ho apprezzato molto la fase iniziale di questa partita, molto meno quella centrale e per nulla (ma sia sergio che Cris lo sapevano il mio pensiero) quella che fa finire una partita per un obiettivo esterno, regola che non mi piace tuttora sopratutto se come è capitato viene fuori che qualcuno lo stava per raggiungere (io come Master ad esempio non lo avrei preavvisato in pubblico ma non conosco i motivi di sergio) ed ecco una corsa a mosse più o meno sportive per questioni di classifica.
    Ma di questo e di altro ne parleremo a tempo debito credo.

    Noi Arryn siamo stati molto attendisti vero. Ma il tempo e le occasioni, forse anche il coraggio per fare qualcosa, ci è mancato.
    L'Axl il Fufo e l'Emiliano di qualche anno fa avrebbero giocato diversamente.
    Ringrazio comunque i miei compagni per i bei momenti insieme e le belle ruolate.

    Questo regolamento può essere migliorato ancora, certo. Ma io dico che siamo sulla buona strada.
    A sergio e Cris un ringraziamento particolare per avermi permesso di provare a rientrare.
    A settembre credo che ne avrò ancora più voglia.

    Grazie a tutti e a presto!
    [Modificato da AXL BARATHEON 28/07/2017 16:03]


    Walder Frey, Lord delle Twins

    "Se un uomo non ha sogni da inseguire, o i suoi sogni non valgono nulla o non vale nulla lui"

    "O al problema c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi, o al problema non c'è soluzione e allora è inutile preoccuparsi"

    "Meglio tenere la bocca chiusa e sembrare stupidi, che aprirla e togliere ogni dubbio"
  • OFFLINE
    Mance
    Post: 5.763
    Registrato il: 03/11/2004
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Dio della Guerra
    The White Walker
    00 28/07/2017 19:39
    Ed eccoci qua... è giunto il momento di abbandonare la maschera di Mace il Bellissimo... E anche un po petaloso.
    Sarò onesto. Questa partita mi è piaciuta un sacco. Ho trovato ottimi alleati e ottimi nemici e buccio che è stato entrambi ma solo per le circostanze, un ottimo giocatore a mio avviso. Le sbavature di regolamento sono state ai minimi storici e Sergio ha sempre condotto una gestione oggettiva e razionale. Penso di avergli reso il favore nel rispondere oggettivamente e sportivamente alle domande... anche quando mi bruciavano le risposte... Non sono forse riuscito a mascherare il bruciore ma la risposta era comunque sincera e la più oggettiva possibile.
    Alcuni episodi han segnato la partita... Ma è dal 2004 che gioco è non ho visto partite non segnate da episodi. Cagate? Ne ho fatte un paio e le ho pagate... genialate? Un paio anche qui, forse, e han reso il dovuto. Son contento? Si... mi sono divertito e ho cercato di saldare l'arrivo dei Tyrell sul podio.
    Credo che il regolamento attuale sia uno dei migliori, ancora imperfetto ma fluido e ben gestito. Occorre solo giocare e giocare duro... poi ci si diverte.
    Ora il Bellissimo va in pensione... sicuramente indosserò un altra maschera la prossima partita... dipende dal pg... Ma questa era di gran lunga la più Bellissima.

    Da Master del role ringrazio chi ha colto l'invito a scrivere... sono stati tanti e bravi. Mi spiace solo che nell'ultimo mese e mezzo la mia presenza sia diminuita ma il lavoro mi ha letteralmente soffocato. Da settembre tornerò a pieno regime.
    Se ci sono proposte o richieste per la prossima ed eventuale partita vi chiedo di sottopormele... tutto è meritevole di discussione.
    Un ringraziamento particolare va a Raffaele per l'aiuto datomi... per i commenti sul role aprirò cmq il thread apposito.
    A settembre Ragazzi...
    Il Bellissimo.


    Sono stato Mance Ryder, capo dello spionaggio di Robert Baratheon...
    Sono stato Eddard Stark, Primo cavaliere di Viserys Targaryen...
    Sono stato Robert Baratheon, fatto a pezzi perchè... troppo bello e abile nello scappare di prigione...
    Sono stato Salladhor Saan, l'ultimo uomo senza Re...
    Sono stato The white walker, colui che cammina nella Notte.
    Sono stato Mace Tyrell, il BELLISSIMO!!!

    Ed ora sono.... Il Buon Padre





    Guardalo negli occhi, fino a che lui, ringhiando, entrerà nei tuoi col suo sguardo... solo allora ti angoscerai... non per paura, bensì per aver compreso il significato della parola fierezza.
  • OFFLINE
    Ser Arthur Dayne
    Post: 2.417
    Registrato il: 23/08/2006
    Sesso: Maschile
    Signore della Guerra
    00 31/07/2017 11:52
    Sfrutto il topic "strategico" per fare una considerazione (Poi eventualmente dirò qualcosa sul role nel topic che aprirà Chris). È una cosa che avevo già maturato dalle scorse partite. Con il regolamento nuovo pensavo potesse cambiare qualcosa ma tutto sommato facendo un bilancio finale, l'impressione è rimasta la stessa.

    Questo gioco è un gioco per capicasata e basta. I compagni di squadra, per quanto possano dare un aiuto in diversi aspetti, di fatto sono davvero marginali rispetto al caposquadra che ha il compito materiale di inviare la dispo, sentire gli alleati, concordare le mosse e la srategia comune, magari cambiare anche al volo alcune decisioni per sfruttare un qualche vantaggio.

    E credo che nessun regolamento possa far cambiare questa cosa (si era provato in passato con gli alfieri, ma diventa una complicazione inutile secondo me).
    [Modificato da Ser Arthur Dayne 31/07/2017 11:52]


    Ser Arthur Dayne
    The Sword of the Morning


    «Tutti i cavalieri devono sanguinare.
    È il sangue il sigillo della nostra devozione.»
  • OFFLINE
    Mance
    Post: 5.764
    Registrato il: 03/11/2004
    Sesso: Maschile
    Alto Membro del Concilio
    Dio della Guerra
    The White Walker
    00 31/07/2017 22:28
    Beh Raffaele, credo tu non solo dica una verità ma soprattutto una verità mai celata, Sergio mi corregga se sbaglio. I player del gioco del trono questa partita erano 9. Loro mandano la dispo, loro decidono le mosse e loro decidono le alleanze. È sempre stato cosi e sempre lo sarà... fondamentalmente. Anche se ci sono stati casi di pluralità di comando.
    Però ...e un però significativo ci sta... è stato creato una sorta di gioco intersecato e parallelo... un ruolo in cui gli eventi esterni e il motivo di fondo non lo fa un master ma le decisioni prese da quei (in questo caso 9) Player. Ed è stata istituita una classifica a parte con regole ben precise.
    Purtroppo ho latitanti per motivi di lavoro negli ultimi 4/5 turni. Mea culpa. Questa era la prima partita. Ci sono al vaglio numerose idee sia per rendere più di impatto le singole scelte dei Player secondari sia per incrementarne la loro importanza e frequenza.
    Purtroppo c'è un ostacolo tremendo. Il Player secondario identifica la propria "partita" con la sorte della sua casata e non come un personaggio che comunque continua a vivere nonostante gli esiti del game.
    Comunque questo secondo game intersecano è stato ideato per fare da contorno e completamento al primo, per fornire a chi non aveva tempo di giocare da Player capicasata o semplicemente non ne aveva voglia o a chi non è stato scelto come tale fra i papabili la possibilità di rimasticare il game, rimanere nella community e perchè No, magari rientrare in un futuro tra i possibili papabili a disposizione del nuovo master di game. (A tal riguardo se non ti è sufficiente come proposta ti suggerisco ti fare richiesta a tempo debito per il capocasata)
    Questo è il taglio della versione role. Taglio che credo e spero si modifichi e adatti sempre più sia al game che alle esigenze dei Player.
    Entro mercoledì sera finisco la conta dei pr e la pubblicazione delle missioni raggiunte... in itinere e non. In quel thread sarei contento di potermi confron
    tare su problematiche, suggerimenti e altro relativi il role.


    Sono stato Mance Ryder, capo dello spionaggio di Robert Baratheon...
    Sono stato Eddard Stark, Primo cavaliere di Viserys Targaryen...
    Sono stato Robert Baratheon, fatto a pezzi perchè... troppo bello e abile nello scappare di prigione...
    Sono stato Salladhor Saan, l'ultimo uomo senza Re...
    Sono stato The white walker, colui che cammina nella Notte.
    Sono stato Mace Tyrell, il BELLISSIMO!!!

    Ed ora sono.... Il Buon Padre





    Guardalo negli occhi, fino a che lui, ringhiando, entrerà nei tuoi col suo sguardo... solo allora ti angoscerai... non per paura, bensì per aver compreso il significato della parola fierezza.
  • OFFLINE
    Euron Occhiodicorvo
    Post: 854
    Registrato il: 20/06/2014
    Sesso: Maschile
    Membro del Concilio
    Condottiero di Eserciti
    00 01/08/2017 23:31
    Io posso solo dire che da quattro anni a questa parte il regolamento è andato sempre migliorando e, con esso, credo, anche il coinvolgimento dei giocatori.
    Capisco perfettamente il punto di vista di Raffaele, però sono fiducioso che già con le eventuali innovazioni di role che si apporteranno nella prossima le cose miglioreranno ulteriormente. Già con questa comunque un passo avanti c'è stato, secondo me il grosso, vero problema è stato quello che si è postato in 5 o 6, e spesso non con continuità. Invece il giocare aumenta la partecipazione, un post ne tira un altro, più persone scrivono e a più persone viene voglia di partecipare.
    Inoltre, come diceva cris, essendo state cancellate le prigionie ad oggi il percorso di un pg non è necessariamente legato a quello della sua casata, anzi.
    In quest'ottica forse renderei più semplice e fluida la possibilità di "passare di casata", relegandola a mera scelta arbitraria del giocatore in questione, che eventualmente si porta dietro i suoi bonus e 5 pt stima.
    In questo modo, per non perdere bonus e stima, un capocasata sarà totalmente incentivato a coinvolgere i suoi giocatori, così come gli altri capicasata rivali saranno interessati a coinvolgerli e a offrirgli qualcosa, pur di accaparrarseli.
    A me sembra una dinamica interessante da sviluppare.
    [Modificato da Euron Occhiodicorvo 01/08/2017 23:33]

    __________________________________________________



    Rickard della Casa Stark, Signore di Grande Inverno, Lord Protettore del Nord.

    L'inverno sta arrivando
  • OFFLINE
    TyrionKing
    Post: 2.488
    Registrato il: 23/09/2007
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Signore della Guerra
    00 26/08/2017 12:17
    E' stata una bella partita, anche se in parte viziata da decisioni aprioristiche prese durante il torneo, anche in base a rancori personali.
    Un grande applauso a Marco/Aerys per aver sapeuto svolgere degnamente il ruolo di sovrano del Westeros: sei riuscito ad usare tutti come pedine, eliminando uno dopo l'altro i possibili contendenti alla vittoria finale.
    Purtroppo non pervenuti Stark ed Arryn, il cui attendismo estremo ha portato ad una facile vittoria di casa Targaryen a causa della grossa disattenzione nella tempistica degli attacchi.


    --------Ser Gregor Clegane--------


    "A man who sees nothing has no use for his eyes, cut them out and give them to your next outrider. Tell him you hope that four eyes might see better than two ... and if not, the man after him will have six"

    In precedenza Maestro Colemon (II Partita), Lord Balon Greyjoy (III Partita), Mance Rayder (IV Partita), il Principe Straccione (V Partita), Lord Robert Baratheon (VI partita).
  • OFFLINE
    Euron Occhiodicorvo
    Post: 855
    Registrato il: 20/06/2014
    Sesso: Maschile
    Membro del Concilio
    Condottiero di Eserciti
    00 02/09/2017 21:18
    Ti ringrazio Luca, mi fa piacere che tu abbia riconosciuto del valore nel mio gioco, siete stati formidabili come avversari e sarebbe bastato veramente poco per ribaltare le sorti del conflitto ad un certo punto. Non vedo l'ora che venga la prossima partita ;=)

    __________________________________________________



    Rickard della Casa Stark, Signore di Grande Inverno, Lord Protettore del Nord.

    L'inverno sta arrivando